È stata un successo, la prima lezione del Corso per il conseguimento del Titolo di Esperto di Acque Minerali, tenutasi lunedì 12 gennaio presso la sede dell’Istituto Flegreo a Napoli.
L’occasione, per i partecipanti, di immergersi nei fondamenti della materia, approfondendo la distinzione cruciale tra le diverse tipologie di acque destinate al consumo umano, a cominciare dalla differenza tra acque trattate e non trattate, focalizzando l’attenzione sulla definizione di acqua minerale e sulle sue peculiarità rispetto alle semplici acque potabili.
Un ampio spazio della lezione è stato dedicato alla classificazione chimico-fisica, con un focus verticale sul concetto di residuo fisso. I corsisti, tra l’altro, hanno approfondito le caratteristiche che definiscono le acque:
- Minimamente mineralizzate;
- Oligominerali;
- Medio minerali;
- Ricche di sali minerali.
Il programma ha inoltre esaminato variabili tecniche fondamentali come la classificazione della durezza, l’importanza del pH e il ruolo dei microelementi funzionali. Particolare rilievo è stato dato agli aspetti salutistici, illustrando come la scelta di una piuttosto che di un’altra acqua possa apportare concreti benefici ai processi di digestione e alla funzionalità dell’intestino. La lezione si è conclusa con un test pratico del fenomeno dell’elettrolisi e dei suoi effetti sull’acqua.
Il percorso formativo proseguirà, come da calendario, con le prossime lezioni in programma giovedì 15 gennaio e lunedì 19 gennaio, conducendo i futuri specialisti verso l’esame finale del 22 gennaio, il conseguimento del titolo e la conseguente associazione ad Acque Minerali Academy APS, consolidando la missione di Whale Academy nella diffusione della cultura delle acque minerali.



